Attività

Descrizione della disciplina

Una pratica che riceve la sua saggezza direttamente dalla terra dei Rishi e dei grandi Maestri Mistici. Sattva è Totalità, Pienezza, Verità. Affonda le sue radici nella tradizione yogica himalayana, che il maestro, Anand Mehrotra, ha combinato con saggezza ad un approccio attuale, dando vita ad un vinyasa fluido e attivante che unisce il movimento del corpo con quello più potente dell’energia, attraverso pranayama e tecniche di Kundalini, Tantra e Kriya Yoga. Il Kriya Yoga lavora a livello sottile risvegliando il Prana – intelligentemente distribuito durante il flusso di Asana – ed ha la potenzialità di mettere l’individuo in contatto con una profonda vitalità. Fanno parte del lavoro integrale svolto con Sattva Yoga anche danze estatiche, movimento libero, Mantra chanting, meditazione, tecniche di rilascio emozionale e partern work. Sattva porta in occidente un approccio sincero, autentico, completo di questa antica disciplina, incorporando tutte le essenziali pratiche ed insegnamenti dello yoga in una modalità olistica, moderna, ricreativa e di grande rilascio.

Descrizione del corso

Attraverso la pratica di Sattva Yoga ci si pone in uno stato di ascolto, connessione, ricezione: è espressiva, dinamica, creativa, divertente, permette all’individuo di rivelarsi attraverso di essa, di incontrare sé stessoa in ogni movimento consapevole. Durante le lezioni avremo modo di sperimentare gradualmente queste tecniche. Un fluido vinyasa vedrà alternarsi tecniche di respirazione e pratiche di Kriya yoga: attraverso dinamicità e immobilità, saremo in grado di raggiungere stati meditativi profondi.

Descrizione della disciplina

L’Hatha Yoga è stato sviluppato nel corso dei secoli da varie generazioni di Maestri che hanno unito esercizi fisici (asana) e respirazione (pranayama) in una sorta di meditazione in movimento. Il fine ultimo dello Yoga è il raggiungimento dell’equilibrio psichico-fisico tra corpo e mente. La sillaba “ha” significa “sole” e “tha” “luna”, questa pratica è ricerca dell’armonia tra queste due energie presenti in ognuno di noi. Il modo migliore per raggiungere questo prezioso traguardo è la costanza nella pratica. Hatha significa anche “forza di volontà”, “caparbietà” e “determinazione”.

Descrizione del corso

L’ Hatha Yoga non è solo un buon metodo per rilassarsi e riposare; gradualmente si diviene sempre più consapevoli del proprio corpo, padroni della propria mente. Il corpo diventa armonico e sano, la mente stabile, elastica ed acuta aumentando la percezione del presente. La concentrazione aumenta ed il pensiero si rinforza. La pratica dello hatha-yoga tende al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte. Lo scopo dell’ Hatha Yoga è quello di consentire al corpo di assumere, tramite movimenti lenti e specifici, quelle posizioni idonee ad eliminare stress e tensioni. L’approccio è graduato e personalizzato, prestando attenzione a non forzare, non stancarsi ed accettare il proprio limite; non è affatto richiesto di eseguire le posizioni in maniera perfetta, ma la posizione raggiungibile senza sforzo sarà quella ottimale per il soggetto in quel momento.

Descrizione della disciplina

Il Kundalini Yoga è l’eredità di conoscenze tecniche e spirituali trasmessa per tradizione da migliaia di anni. E’ una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione, rilassamento. E’ l’arte della sequenza, del ritmo e del suono. E’ lo Yoga della consapevolezza. Il suo potere deriva dal liberare quel potenziale, tradizionalmente chiamato Kundalini, quella riserva di energia latente che si rappresenta come un serpente addormentato o un ricciolo (da qui kundal, ricciolo dell’amato) attorcigliato tre volte e mezzo alla base della colonna vertebrale. E’ un potenziale generalmente non sfruttato, addormentato appunto,  che risvegliato e fatto risalire lungo la colonna, attiva riequilibrandoli a un livello più alto di coscienza, tutti i nostri chakra.

Descrizione del corso

Il Kundalini yoga lavora sul corpo (ma non è una ginnastica) con i kriya, sequenze di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni. Attraverso la pratica fisica la circolazione sanguigna è stimolata, i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, il sistema ghiandolare viene bilanciato, il sistema nervoso rafforzato. Con il Kundalini Yoga si agisce sul sistema nervoso centrale e periferico, distendendo le tensioni create dallo stress quotidiano e aiutando a contenerne gli effetti deleteri; sugli organi interni massaggiandoli e migliorandone le funzionalità fisiologiche; sul corpo in generale, il quale ritrova una nuova flessibilità e tonicità; sul controllo dell’emotività, permettendoci di agire nel quotidiano con rinnovata tranquillità; forza, bellezza, senso del benessere; elevato senso di consapevolezza, aumento dell’intuito; eliminazione di abitudini negative, creatività. Si sperimenta così un senso di vitalità e di coscienza del proprio corpo accompagnato a una sensazione di consapevolezza di sé gradualmente crescente.

Descrizione della disciplina

Grazie al suo stile vivace ma morbido e fluido, Vinyasa Flow Yoga è particolarmente indicato anche per i bambini e le loro necessità di muoversi e divertirsi in uno spazio armonico, alternando ai movimenti il gioco, il divertimento e il rilassamento. È un’attività psicomotoria che, con un approccio ludico, ha lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni e i propri pensieri, con l’obbiettivo di giungere ad uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza.

Descrizione del corso

Junior Yoga è un corso rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni ed è pensato e creato appositamente per “yogare” all’insegna del divertimento. Oltre ad alcune semplici ma efficaci posizioni yoga, vengono proposti giochi di gruppo e tecniche di rilascio emozionale che si ispirano alla Giocoleria, allo Yoga della Risata e al Counseling Relazionale. È studiato affinché possano sentirsi a loro agio, muovendo il corpo, rilasciando gli stati d’ansia o di paura al fine di un miglior sviluppo psico-fisico e di una maggiore capacità di relazione con sé stessi e con gli altri. Alla fine della pratica, sono previsti 15 minuti di rilassamento con visualizzazione guidata, in cui vengono portati a rilassarsi nell’atmosfera di un bosco magico ed immaginario.

Descrizione della disciplina

Vinyasa Flow Yoga è uno stile assolutamente adattabile anche ai nostri saggi. Con movimenti ed esercizi dolci, simili ad una danza, si possono sciogliere le rigidità del corpo a qualunque età, regalando ai praticanti una qualità di vita migliore e permettendogli di sviluppare al meglio agilità, equilibrio, resistenza e vitalità.

Descrizione del corso

Il corso di Senior Yoga si svolge principalmente in posizione seduta, su di una comoda sedia senza braccioli appositamente studiata (Chair Yoga), in modo da poter praticare tutti i movimenti di rotazione e torsione, piegamenti e allungamenti, senza alcuna difficoltà. E’ particolarmente indicato per tutti coloro che hanno qualche piccola difficoltà motoria o desiderano praticare in una posizione confortevole. La lezione prevede 1 ora di pratica partendo dal riscaldamento e movimento di spalle, braccia, gambe ed infine della colonna e di tutti i muscoli del corpo per arrivare ad intensificare leggermente stando in posizione eretta. Il rilassamento finale di 15 minuti, grazie alla lenta visualizzazione guidata della “voce narrante”, porta gli allievi ad un profondo e intenso stato di quiete, calmando la mente, dando respiro al corpo e sollievo allo spirito. L’insegnante conclude la pratica con un leggero massaggio.

Descrizione della disciplina

Lo Yoga Prenatale è una disciplina praticabile durante tutti i tre trimestri di gravidanza, che aiuta la gestante ad assecondare i cambiamenti del corpo, sciogliere le tensioni legate alla muscolatura della schiena, muoversi con piacere secondo il proprio ritmo e trovare uno spazio per sé ed il bambino che nascerà. È consigliabile cominciare la pratica al compimento del primo trimestre di gravidanza e da lì in poi proseguire anche fino al “giorno prima!” della nascita del bambino. Più ci si avvicina al parto più le pratiche corporee saranno mirate all’apertura del bacino, alla consapevolezza del perineo e a ricercare le posizioni più consone a sé oltre che ad approfondire il corretto respiro in preparazione al parto.

Descrizione del corso

Durante la sessione di Yoga Prenatale, della durata di 1 ora e 15 minuti, viene insegnato alle future mamme la preparazione al parto attraverso lo yoga che può portare moltissimi benefici alla gravidanza, tra i quali imparare a rilassarsi, praticare tecniche per respirare correttamente ed in particolare sperimentare la meravigliosa connessione intima e profonda fra mamma e nascituro. Attraverso esercizi di respirazione, tecniche di rafforzamento del pavimento pelvico e meditazione viene insegnato a mantenere la calma e il rilassamento durante il processo della nascita. Lo yoga prenatale ti calmerà mentalmente, fisicamente e spiritualmente, aiutandoti a godere a fondo l’esperienza della gravidanza e il miracolo del parto.

Descrizione della disciplina

Con lo Yoga Del Risveglio o Yoga del Mattino, viene data particolare attenzione al risveglio graduale del corpo e della mente, grazie ad esercizi delicati ed attenti a portare progressivamente la persona verso la sua piena presenza e consapevolezza. Lo scopo è di portare gli allievi al raggiungimento di un buon grado di rilassamento psico-fisico, atto ad affrontare la restante parte della giornata con maggiore calma, chiarezza e serenità.

Descrizione del corso

La seduta di Yoga del Risveglio comprende scioglimenti articolari, tonificazione e sblocco energetico con brevi sequenze dinamiche e posizioni statiche. Vengono inoltre proposte tecniche per lo sviluppo della respirazione che portano nel corpo una rinnovata energia vitale e un senso di benessere generale. Un piacevole momento dove la cura di se stessi diventa occasione d’incontro e di condivisione.

Descrizione della disciplina

Nello Yoga Pausa Pranzo si portano gli allievi al raggiungimento di un buon grado di rilassamento psico-fisico, atto ad affrontare la restante parte della giornata lavorativa con maggiore calma, chiarezza e serenità. In questa disciplina viene data particolare attenzione alla sincronizzazione del respiro e all’allungamento e distensione muscolare, per creare così un flusso continuo di posizioni yoga che possano portare benefici nel decontrarre articolazioni bloccate o posture scorrette.

Descrizione del corso

La lezione di Yoga Pausa Pranzo prevede 1 ora di pratica partendo dal riscaldamento della colonna con movimenti lenti e tranquilli che vanno via via intensificandosi, dando benessere ed elasticità a tutto il corpo. Il rilassamento finale di 15 minuti,  grazie alla lenta visualizzazione guidata della “voce narrante”, porta gli allievi ad un profondo e intenso stato di quiete, calmando la mente, dando respiro al corpo e sollievo allo spirito. L’insegnante conclude la pratica con un leggero massaggio. Lo scopo del corso è ritagliarci una pausa all’insegna del relax, all’interno della giornata lavorativa, in cui sciogliere tensioni, ansie e stress mentali e riarmonizzare il corpo, rendendolo più flessibile, in modo a prepararci alla successivo pomeriggio di lavoro con uno spirito più calmo e sereno.

Descrizione della disciplina

Pilates è una ginnastica posturale che attraverso un complesso insieme di esercizi ottiene, rapidamente e senza traumi, il potenziamento e la tonificazione muscolare, restituendo una postura corretta. Pilates ti aiuta a raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.

Descrizione del corso

Il corso di Pilates Matwork prevede esercizi a corpo libero su materassino, con l’obbiettivo di rendere flessibile e forte la schiena stimolando l’attivazione dei muscoli profondi e sfruttando le leve fisiche del corpo. Gli allievi imparano a conoscere meglio il proprio diaframma attraverso una serie di esercizi volti alla presa di coscienza del respiro, rendendolo più efficiente allo scopo di alleviare le tensioni muscolare e ridurre lo stress.

Descrizione della disciplina

Una disciplina che insegna le tecniche di difesa personale, unite ad un sistema “olistico” di allenamento psico-fisico, che investe la totalità del praticante consentendogli un rilascio emozionale profondo.

Descrizione del corso

La sessione di Kick Boxing Olistico si svolge in tre fasi ben precise. Nella prima fase, dalla durata di circa 40 minuti, dopo un adeguato riscaldamento muscolare, l’istruttore insegna la tecnica di difesa personale con esercizi a corpo libero, proiezioni, ed utilizzo del colpitore. Nella seconda fase, dalla durata di circa 20 minuti, viene insegnata la tecnica di “Emotional Releasing”, cioè di “Rilascio Emozionale”, grazie all’intervento del counselor/facilitatore presente in sala. Gli allievi possono cosi “scaricare” sul sacco le proprie emozioni: rabbia, paura, ansia, frustrazione e tensioni psico-fisiche a vari livelli. E’ prevista infine una fase finale di rilassamento a terra, con visualizzazione guidata e musiche particolari. Istruttore e Counselor lavorano assieme in perfetta armonia al fine di portare l’allievo ad una buona apertura e chiusura finale delle proprie emozioni.

Descrizione della disciplina

Il Tai Chi Chuan è una antica arte marziale basata sul concetto taoista di ying e yang, l’eterna alleanza degli opposti. È una raffinata forma di esercizi per la salute ed il benessere e consiste principalmente in una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa e meditativa, che in realtà mima la lotta con un opponente immaginario. La pratica attenta e costante di questi esercizi, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Descrizione del corso

Il corso di Tai Chi Chuan prevede 1 ora di pratica ed un percorso di almeno tre mesi, ideale per arrivare ad una minima ed indispensabile comprensione psico-fisica di questa arte marziale raffinata. La lezione consiste in un allenamento progressivo nei movimenti di una forma di Tai Chi. Ogni lezione successiva aggiunge più mosse al repertorio, fino a che si possa essere in grado di eseguire una serie completa. L’istruttore di Tai Chi provvede a correggere i movimenti, aiutando gli allievi a rendere le posizioni più precise, aggraziate ed equilibrate. Gli intricati e meravigliosi movimenti del Tai Chi hanno un forte fascino intrinseco; sono piacevoli da eseguire e rispondono alla pratica.

Descrizione della disciplina

Il Counseling relazionale è una valida proposta per migliorare e trasformare le relazioni umane. Questa disciplina si basa sull’ascolto e sull’accoglienza, e dona un nuovo orientamento a tutte quelle persone che hanno vissuto o stanno vivendo un periodo di difficoltà a livello personale, relazionale, professionale ed esistenziale. Le sedute possono essere individuali, di coppia o anche volte ad aiutare gli adolescenti nell’orientamento scolastico.

Descrizione del corso

Le sedute di Counseling Relazionale si svolgono nell’ambiente accogliente e protetto del Centro Tatami ed hanno una durata che può variare dall’una alle due ore, sulla base della valutazione fatta dal terapeuta in accordo con il cliente. Viene inizialmente svolto un primo focus sul disagio della persona, curando particolarmente il processo di empatia fra terapeuta e cliente. Solo quando “la bolla empatica” viene creata, ha inizio la fase di relazione d’aiuto vera e propria, atta a portare consapevolezza e capacità di trasformazione e cambiamento rispetto ai propri disagi personali, professionali, di coppia o esistenziali.

Descrizione della disciplina

I Seminari esperienziali sono dei percorsi di crescita interiore di tipo cognitivo-corporeo e si svolgono in gruppi dove, attraverso lo scambio e la condivisione della propria esperienza emotiva e dei propri sentimenti, si impara ad ottenere una buona e corretta comprensione, gestione e trasformazione delle emozioni, al fine di manifestare risultati nella propria vita.

Descrizione del corso

I seminari di crescita personale si svolgono in gruppi di almeno 10 persone e nell’ambiente protetto e accogliente del Tatami. Viene definito e preparato un tema diverso per ogni seminario seguendo un percorso di crescita personale prestabilito (Autostima, Relazioni Intime, Pensiero Creativo, Realizzazione del Se…). La durata può variare dalle 4 alle 6 ore, fino alla giornata intera, ad un workshop residenziale esterno durante il week end o anche a vere e proprie settimane di ritiro esperienziale.

Descrizione della disciplina

(Metodo Dott. R. Toro) – Biodanza è un sentiero verso la gioia di vivere. Propone esercizi e musiche accuratamente selezionate destinate a migliorare la comunicativita, stimolare la creatività artistica ed il rinnovamento esistenziale al fine di ritrovare il proprio equilibrio interiore.

Descrizione del corso

La sessione di Biodanza ha una durata di circa due ore e si compone di una fase teorica ed una esperienziale. Nella fase teorica, della durata di circa 20 minuti, vengono presentate le tematiche sulle quali si danzerà. Nella fase esperienziale, della durata di un’ora e mezza circa, è proposta la realizzazione di gesti e movimenti naturali dalla cui combinazione scaturiscono le danze. Vengono proposte danze di gruppo, in coppia e individuali in cui i partecipanti sono sempre invitati a mantenere la connessione con se stessi. Durante la prima parte della sessione sono proposte danze ritmiche, energiche e vitali che stimolano il sistema nervoso adrenergico; nella seconda parte si utilizzano musiche e danze che favoriscono il rilassamento e una possibilità di sperimentare la realtà in forma più sensibile, in questa fase è stimolato il sistema nervoso colinergico. Le proposte musicali sono varie e spaziano dai ritmi tribali, al jazz e la samba. Biodanza è una proposta adatta a uomini e donne di ogni età, non è necessario saper danzare ma piuttosto essere curiosi e aver voglia di a contattare la “gioia di vivere”.

Descrizione della disciplina

Nostalgia, sensualità, passione, rabbia ma anche gioia e voglia di vivere. Tutto questo in una danza. “Il tango – diceva Borges – è un pensiero triste messo in musica”. La caratteristica principale dello stile Villa Urquiza è sempre stata l’eleganza dei passi con movimenti al pavimento. Giri, ganci, agujas, enrosques, lapices, barridas; non un passo in più. Bello da vedere, il vero tango salon. Questo stile si perfezionò negli anni ’40 nel barrio di Villa Urquiza. I maggiori esponenti furono Luis Lemos “Milonguita”, Miguel Mancini, Reinaldo Devila, Edgardo Clemente “Perita” e naturalmente, il grande “El Turco Josè Brahemcha.

Descrizione del corso

Durante le sessioni di Tango Argentino, le persone vengono portate a conoscere e sperimentare i passi di questa danza e guidate a intraprendere un percorso di crescita personale attraverso il ballo di coppia. In questa danza è fondamentale la scelta del partner con il quale sperimentare un ruolo attivo che guida e conduce (l’uomo nel tango) e ricettivo, ad occhi chiusi, ma sensibile e presente (la donna nel tango).

Descrizione della disciplina

La danza del ventre, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, nasce come una danza delle donne per le donne. Si narra venisse danzata in cerchio intorno alla partoriente dalle altre donne che partecipavano così simbolicamente alla messa alla luce del nascituro, o ancora, che fosse utilizzata durante le festività agricole per propiziare un buon raccolto. La danza dell’Oriente,  così come viene oggi rappresentata, – Raqs Sharqi in arabo – viene tradotta dagli occidentali Danza del Ventre a fine ‘800 proprio per le movenze accentuate del bacino e dei fianchi.

Descrizione del corso

È la danza femminile per eccellenza, morbida, rotonda ed elegante che ogni donna con qualsiasi fisicità può praticare a qualsiasi età per riscoprirsi più bella. Durante gli incontri si crea un gruppo accogliente con il quale è possibile condividere e confrontarsi. Il corso aiuta a esprimere armoniosamente la propria femminilità e la propria energia creativa acquisendo una maggiore consapevolezza corporea attraverso lo studio della tecnica, di coreografie e della gestualità della danza con esercizi di stretching dinamico e potenziamento muscolare, finalizzati ad un corpo tonico, una migliore postura e un movimento più fluido. Scopriremo insieme lezione dopo lezione i molteplici benefici fisici e psichici di questa danza a partire dalla corretta postura che permette di sciogliere le tensioni e allungare la schiena, la giusta respirazione che abbinata ai dolci movimenti di bacino risulta un valido aiuto anche per le donne in gravidanza, oltre ad alleviare i dolori mestruali e intestinali. E’ così che su suggestivi ritmi dell’Egitto, della Turchia o del Libano, il corpo può diventare mezzo per disegnare e imitare le forme più svariate (cerchi, otto, onde, cammelli, serpenti,…) su cui si concentra, quasi in modo ipnotico, l’attenzione di chi le esegue, con il risultato che pensieri e preoccupazioni vengono abbandonati, almeno per un po’.

Descrizione della disciplina

Il metodo delle costellazioni familiari nasce in Germania, grazie all’opera dello psicoterapeuta Bert Hellinger, ed è un percorso di crescita personale efficace e all’avanguardia. Vengono proposti dei seminari intensivi al fine di indagare le ragioni di alcuni comportamenti ripetitivi che portano disagio nella nostra vita e di cui spesso non riusciamo a capire le cause, le quali sono spesso riposte nella storia delle relazioni familiari che ci hanno preceduto, e che noi semplicemente reiteriamo per amore cieco dei nostri genitori, dei nostri avi e del nostro sistema familiare di origine. Con il metodo delle costellazioni familiari è possibile scoprire queste cause, accettarle e affrontarle consapevolmente. In tal modo si getta una luce chiarificatrice sulle dinamiche, anche le più nascoste e le più inconsce, presenti nella nostra famiglia, sia in quella d’origine che in un’eventuale famiglia attuale, portando serenità nelle relazioni.

Descrizione del corso

Durante il corso di Costellazioni Familiari tutti i partecipanti seduti in cerchio vengono invitati a entrare in contatto col proprio cuore e a sospendere il giudizio della mente. Il partecipante che chiede aiuto si siede di fianco al “facilitatore”. Dopo una breve intervista verranno scelti i rappresentanti della costellazione (familiari, colleghi, sintomi fisici, ostacoli, risorse). Chi viene scelto può rifiutare se non se la sente. Chi rimane come spettatore osservando la scena avrà comunque delle comprensioni profonde ed utili per la sua crescita personale. Il facilitatore chiede di non parlare se non invitati a farlo e di assecondare i movimenti del corpo seguendo il primo impulso. Si manifesterà un quadro che, con l’aiuto del facilitatore, porterà alla consapevolezza di ciò che è oltre l’apparenza, a riconoscere l’amore in ogni errore e ad un senso di appartenenza e di pace profonda, non solo per il diretto interessato ma per tutti i presenti.

Descrizione della disciplina

Lo Shiatsu, o digitopressione, è un’antica Arte per la Salute giapponese che, come l’agopuntura, stimola e riequilibra l’energia del corpo tramite l’uso di pressioni naturali sui meridiani e sulle aree riflesse del corpo. Lo Shiatsu aiuta a combattere lo stress, le tensioni muscolari e regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario. È una disciplina che dona una grande sensazione di benessere nel corpo, nella mente e nello spirito.

Descrizione del corso

Durante il trattamento di Shiatsu, l’operatore esercita una pressione costante e profonda che agisce esternamente (muscoli e tendini), internamente (organi e ghiandole) e sulla sfera psico-emotiva, in modo da correggere disfunzioni, alleviare tensioni, migliorare e conservare lo stato di  salute, trattare problemi specifici, incrementando i poteri di difesa e normalizzando le funzioni dell’organismo. Permette alle energie vitali di scorrere liberamente lungo i canali energetici, riequilibrandole, per un totale benessere psicofisico. Piacevole ed utile anche durante gravidanza ed allattamento: una coccola per mamma e bimbo che intensifica il loro contatto. Rilassa mente e corpo, allevia dolori e tensioni, migliora posture sbagliate, aumenta la produzione di latte. Lo Shiatsu è un abbraccio dell’essere nella sua totalità, entrambe le persone comunicano silenziosamente e tutto fluisce con armonia.

Descrizione della disciplina

Il Massaggio Bioenergetico anti-stress è uno straordinario metodo di manipolazione e distensione corporea che aiuta efficacemente e in tempi rapidi a recuperare il contatto con il proprio corpo e le proprie emozioni, a rilasciare contratture profonde e a sciogliere le tensioni nervose accumulate favorendo un duraturo stato di benessere psico-fisico.

Descrizione del corso

La seduta di Massaggio Bioenergetico si svolge in un ambiente protetto, accogliente e rilassante con utilizzo di oli essenziali aromatici biologici. Dura circa 1 ora durante la quale l operatore si prende cura della persona con un massaggio dai movimenti lunghi e profondi in modo da riequilibrare tutto il corpo.

Descrizione della disciplina

La naturopatia è una disciplina salutistica o bio-naturale indicata per tutti quei “disturbi senza malattia”
 definiti come: “Cumulation Effects of Subclinical Everything. Si occupa in particolare di quei malesseri conseguenti all’accumulo (sovraccarico) di disturbi quali: le cattive abitudini alimentari, la sedentarietà, il riposo insufficiente, lo stress mal gestito, l’abuso di sostanze stimolanti (caffè, tabacco) e l’inquinamento ambientale. I sintomi più ricorrenti di questo sovraccarico sono: stanchezza, nervosismo, cattiva digestione, irregolarità intestinali, disturbi del sonno, mal di testa, dolori muscolari e/o articolari, difficoltà d’attenzione e concentrazione. Una seduta di Naturopatia può aiutare a ritrovare il proprio benessere, grazie alla impostazione di un nuovo stile di vita e attraverso rimedi naturali appropriati, sicuri, senza controindicazioni.

Descrizione del corso

Durante la prima seduta, della durata di circa 90-120 minuti, si raccolgono informazioni relative a malattie infantili, interventi chirurgici e disturbi o malattie non solo della persona ma che riguardano anche genitori, fratelli e/o sorelle con un approfondimento circa le proprie abitudini di vita e alimentari. Ci si avvale anche, per l’indagine strumentale, di due metodiche: l’analisi iridologica, l’anamnesi ayurvedica e la riflessologia plantare MTC. Si propone successivamente un piano di lavoro che comprende una proposta di alimentazione naturale con una dieta personalizzata, la gestione delle eventuali intolleranze alimentari, l’attività fisica unita a tecniche di rilassamento corporeo ed infine una cura con rimedi naturali senza alcuna controindicazione ed integrazione nutrizionale con fitocomplessi.